PASSAGGIO GENERAZIONALE

Nelle numerose ed importanti aziende familiari del nostro territorio appare evidente il bisogno di un ambiente aziendale che sappia coniugare la spinta innovativa del digitale con importanti principi e valori fondanti dell’Impresa stessa.

La coesione famigliare e lo sfruttamento delle rispettive qualità e capacità è indubbiamente l’elemento chiave per la continuazione del successo dell’Impresa.

Può accadere che l’Imprenditore di prima generazione, pur in presenza di validi successori, rimandi continuamente il momento del passaggio generazionale ritenendo i successori ancora inadeguati o, più semplicemente avendo difficoltà a cedere il timone, accettando l’idea che l’azienda non sia più sotto il proprio diretto ed esclusivo controllo. In fase di passaggio la convivenza tra vecchia e nuova generazione non deve creare conflitti e dannose sovrapposizioni di dinamiche aziendali e psicologiche, ma deve creare opportunità di confronto su nuove idee e sull’adeguamento al veloce cambiamento anche del mondo produttivo e commerciale. Bisogna considerare la successione non come un obbligo verso il passato ma come un’opportunità per il futuro.


Proprio in questa chiave di continuità aziendale che crei sinergia tra l’esperienza della dirigenza uscente e l’entusiasmo della classe dirigente entrante, ALTROCOMMA fornirà un adeguato e competente supporto.

Accedi all'area Riservata

Se hai smarrito le tue credenziali di accesso, contattaci al 391.7608804